martedì 12 aprile 2011

Ambiente: gli olii esausti...


Immagine presa da qui

...che non sono gli oli che si presentano il venerdì sera dal lavoro con una settimana di lavoro alle spalle! Gli olii esausti sono quelli derivati da lavorazioni o utilizzi in cucina in macchina e altro. Il recupero di detti olii è decisamente difficile se sparsi per le fognature. Questo perchè non molti sanno che percorso fanno le nostre fogne e sopratutto gli stadi di lavorazione dell'acqua che deve essere trattata e riossigenata per poter essere riemessa in circolazione. Piu' o meno ci vuole circa una settimana prima che tra decantazione e pulitura l'acqua torni effettivamente pulita e in questo processo vengono fatte una serie di lavorazioni invasive per separare gli olii dall'acqua. Come risolvere? Invece di buttare l'olio nel lavandino tenete da parte qualche bottiglia di plastica e raccogliete volta per volta gli olii che utilizzate. Non costa nulla se non un po' di spazio. Quando la raccolta è divenuta ingombrante, cercate su questo sito:


Cliccando sulla vostra regione di appartenenza troverete l'azienda più vicina a voi che raccoglie gli olii esausti. Sembra una stupidaggine, ma ci vuole poco ad aiutare l'ambiente.
Ed ecco come sono venuta a conoscenza di questo consorzio oramai qualche anno fa, ovvero con un servizio di Striscia la notizia:




Buona settimana!
Simona;)

Nessun commento:

Posta un commento