martedì 15 febbraio 2011

Allume in polvere



Il solfato doppio di alluminio e potassio dodecaidrato o potassio-allume più noto come allume di potassio e allume di rocca è un sale misto di alluminio e potassio dell'acido solforico e a temperatura ambiente si presenta come un solido incolore ed inodore.Sin dall'antichità era usato in numerose attività produttive e in vari settori come nella tintura della lana, nella realizzazione delle miniature su pergamena e nella concia delle pelli. Serviva poi alla produzione del vetro ed in medicina era usato come emostatico.
Attualmente è usato come deodorante per il corpo particolarmente economico ed efficace, nonchè anallergico e come rimedio contro il cattivo odore dei piedi.

Per cosa usarlo: 
  • Come deodorante: di solito e' in forma di cristallo, va bagnato, e poi passato sotto le ascelle

Ora c'e' da mettere in conto questo. Essendoci alluminio, il problema e' che, a quanto pare, l'effetto dell'allume sulla pelle sia la riduzione dell'apertura dei canali sudoripari. Quindi se proprio siete allergici a tutto si puo' usare, altrimenti forse e' meglio evitare.

in un forum ho trovato questa spiegazione che mi e' sembrata illuminante "Si tratta di una azione a livello di muscolatura bianca (muscoli involontari) che "reagiscono" all'attacco dell'alluminio ritirandosi e questo provoca il blocco dell'emorragia e della sudorazione."

  • Come cicatrizzante: per i tagli da lametta (applicazione di allume e costrizione dei capillari tagliati che si chiudono e fermano l'emorragia)
  • In forma di polvere per il pediluvio. Svolge , infatti, un'ottima azione antiodorante ma sopratutto favorisce l'ammorbidimento delle parti callose dei piedi e in particolare dei talloni.

Per il pediluvio questa e' la *ricetta* due o tre cucchiai da cucina in un catino per pediluvi sciolti di acqua sono sufficienti. La polvere di allume costa veramente poco il prezzo piu' alto che ho visto in circolazione e' di 3,5o€ per 100g e non avendo scadenza, si puo' tranquillamente acquistare per tenerlo a portata di mano.


Se poi aveste bisogno del cristallo invece che della polvere e non riusciste a trovarlo, sappiate che potete coltivarlo! 
Ricetta:
40 grammi di polvere di allume 
100 cc di acqua distillata o deionizzata calda

Sciogliamoci dentro l'allume mentre la soluzione mano a mano si raffredda, noteremo la formazione dei primi cristalli, prendiamone uno e lo sospendiamo nella soluzione tramite un fimo di cotone (lo annodate su una matita o una bacchetta, o anche un mestolo che deve rimanere sospeso sui bordi del contenitore). Lasciamo la soluzione in un luogo al riparo dalla polvere e noteremo che man mano che la soluzione si riduce per effetto dell'evaporazione dell'acqua i cristalli si andranno ad attaccare a quello appeso che si chiama chimicamente "Germe cristallino."

Ora, oltre ad inaugurare un nuovo tag ovvero quello dell'enciclopedia dei rimedi naturali utile per me e per chi passa da qui in cerca di idee e di soluzioni, presto, come avviene per i libri mettero' in linea una pagina con il sommario cosi' sarà piu' facile trovare quel che si cerca.

Sperando di essere stata utile, cia' ;)   

    Nessun commento:

    Posta un commento